Ti interessano le nostre creazioni? Contattaci...

martedì 29 aprile 2014

Last minute ad Orvieto...



L’adolescenza, si sa, è un periodino niente male…che mette a dura prova noi genitori e tutta la famiglia…fratelli inclusi.
Improvvisamente risulta difficile anche accordare il posto eventuale per una gita fuori porta.
Non sono qui ora a lamentarmi, Valerio in quanto neo adolescente, non ha grandi pretese e pur avendo tutti i sintomi di uno sviluppo fisico davvero in pieno fermento, è un uomo, per cui, passatemi l'affermazione, ancora un pò bambino...Non lamenta o almeno non troppo, quando  si decide di organizzare una giornata di festa.
Fortunatamente il cordone di genitori di adolescenti è piuttosto unito e ben saldo per cui capita di frequente che ci si sposti in gruppo…per il piacere nostro e dei nostri "pseudo" adulti…
Curioso vedere come  man mano che i nostri figli crescono cambino anche le nostre giornate! La nostra metà stavolta è Orvieto…pochi chilometri da Roma; non ci dimentichiamo che il tragitto in una giornata deve anche essere piuttosto breve; la nanerottola di casa proprio non ama i lunghi tragitti by car…

Inoltre Valerio e Vittoria battibeccano in continuazione per cui, onde evitare una mia crisi isterica insisto per il chilometraggio limitato…
Credo di aver visitato Orvieto da bambina e in quanto tale all’ epoca sicuramente non mi guardavo troppo intorno…perché Orvieto, non solo è bellissima, ma anche super organizzata.



Armati di cibo…panini e crostata al seguito; in tutte le nostre mete uniamo il divertimento al risparmio per cui, dove è possibile partiamo organizzati, la nostra prima tappa è il Duomo  che, alla sola vista della facciata armoniosamente gotica riempie piacevolmente la nostra vista, e mentre i ragazzi corrono dentro con la piantina alla mano , io e Francesca, amica e mamma super organizzata e davvero molto creativa sempre alla ricerca di posti originali da visitare, ci deliziamo alla vista di vetrate davvero stupefacenti.

Nell’ attesa dei nostri super collaudati amici, Daniela e Riccardo, con altro adolescente al seguito, eccoci diretti verso le scale del famoso Pozzo di San Patrizio progettato  da Antonio da Sangallo per opera del papa Clemente  VII per fornire acqua in caso di calamità o assedio…costituisce una grande attrattiva per i  nostri figli che percorrono a tutta velocità la salita e la discesa al pozzo.


L’avventura più “avventurosa” è stata però la visita guidata ad Orvieto underground  che consiglio di fare per immergersi in un affascinante mondo sotterraneo e la quotidianità di epoche passate.


La nostra giornata in piacevole compagnia, si è conclusa facendo shopping in un negozietto che consiglio alle mie amiche amanti dello Shabby chic...
a tutta lavanda seguito da un ricco gelato e l’appuntamento per un’altra giornata culturale e mangereccia della quale certamente racconterò…
Susanna




Nessun commento:

Posta un commento