Ti interessano le nostre creazioni? Contattaci...

lunedì 31 marzo 2014

Una buona lasagna di...pane!

Non sono un'amante della cucina...nel senso di " cucinare"  non nel senso di "mangiare" perchè anzi, quello lo amo eccome!!

Però mi riconosco la qualità del sapermi organizzare bene tra spesa, frigorifero e dispensa.

Quando vado al supermercato, faccio attenzione alle offerte e, quando le trovo molto convenienti, faccio scorta...

L'altra sera il frigorifero non offriva un granchè, ma di contro in dispensa avevo due confezioni di pane bianco che avevo giustappunto acquistato in offerta, ma che si stavano avvicinando alla data di scadenza.

Pensavo a come poterle utilizzare... Crostini? Toast?....ma se inventassi una lasagna di pane bianco?...
Oddio, sinceramente non ê che mi ispirasse così tanto...la immaginavo un pò  pesante, massiccia!

Allora ho "googlato" un po' e in realtà ho trovato questa ricetta nel carinissimo blog "Anna in casa" 

Io ho attuato delle piccole variazioni:
Pane bianco invece di pane in cassetta
Mozzarella invece di parmiggiano
Tacchino invece di prosciutto cotto
Alla besciamella ho aggiunto delle zucchine.

Ingrdienti per besciamella:
1litro di latte
100 gr. di farina
50 gr. di burro
Sale
Noce moscata ( se piace, io non l'ho messa)

Per chi ha il Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale 12 min. 90 gradi, vel.4.
Per chi non ha il Bimby cliccate qui, Anna vi dice come si fa.

Alla besciamella io ho aggiunto le zucchine fatte in padella la sera prima.
Me n'è avanzata un bel po', ma l'ho surgelata...un buon sugo per la pasta.

Prendere una pirofila, imburrare, mettere uno strato di pane bianco, ricoprirlo di besciamella con zucchine, mettere un paio di fettine di petto di tacchino e qualche pezzetto di mozzarella.


Fare un altro strato ed infornare a 180 gradi per 20-30 minuti, il tempo di abbrustolire un po'..



.

Ho piacevolmente sorpreso marito e figlia.!

Il primo ha definito questo tentativo "uno spettacolo" aggiungendo che se gliene avessi parlato prima mi avrebbe chiesto di cambiare ingredienti perchè non sarebbe stato attratto da una "lasagna di pane in cassetta"... Non avrebbe mai detto che potesse essere così buona!
Guendalina che di solito mangia per farmi un favore e non ha nessuna pietanza che la attragga particolarmente, mi ha dato spontaneamente un bel "10 e lode"!

Provatela!

Sara

Nessun commento:

Posta un commento