Ti interessano le nostre creazioni? Contattaci...

mercoledì 3 settembre 2014

Geniale semplicità

Settembre: inizio anno per chi ha bambini!
Scuola, sport, studio, compleanni, attività extrascolastiche...
Anche i pomeriggi in biblioteca rientrano nella nostra routine: uno dei pochi momenti, se non quasi l'unico, in cui il tempo riprende il suo giusto ritmo .
Oggi con le cucciole siamo andate a riconsegnare i libri presi in prestito prima delle vacanze estive e come poter uscire di là senza almeno altri otto/nove libri?

Con Guendalina avevamo deciso di prendere, tra gli altri, un paio di libri di Luis Sepùlveda, tanto ci era piaciuto il suo ultimo uscito sulle lumache recensito qui: appena ne avremo letto uno ve ne parleremo sempre su questi schermi!

Comunque stasera un libro della biblioteca ce lo siamo letto: proprio quello che Francesca, la ragazza che lavora lì ci ha suggerito, come fa sempre!

Aiuto, arriva il lupo! - Ramadier & Bourgeau- ed.Babalibri

E' un cartonato, generalmente adatto ai più piccoli, ma vi assicuro che è assolutamente piacevole per bambini di tutte le età...assolutamente geniale per la sua semplicità!

In questo libro c'è interazione con le pagine, con il testo con il lupo...è divertente per i bambini ascoltarlo ma altrettanto per chi glielo legge.

Le mie bimbe lo hanno voluto ascoltare una marea di volte divertendosi sempre di più ogni volta che leggendolo la mia enfasi aumentava e rendeva la lettura più credibile!

Inoltre, non da ultimo, lo scopo primario del libro di voler esorcizzare la paura del "lupo", che tutti i bambini hanno , ognuno dando al "lupo" la propria accezione,  si raggiunge assolutamente quando a fine libro è inevitabile farsi una sana risata.

L'ennesimo successo di uno degli editori che più incontra i miei/nostri gusti: Babalibri!

Buona lettura e mi raccomando, nel leggerlo ai vostri bimbi, non risparmiatevi sull'interpretazione, altrimenti perde buona parte del suo fascino e preparatevi a girare, scuotere e capovolgere!



1 commento:

  1. Ciao Sara,
    sembra proprio delizioso, proverò a cercarlo.
    La biblioteca di cui parli è la comunale Ennio Flaiano?
    Se ti capita dai un'occhiata ad un libro per bambini molto interessante, intenso nei contenuti, poetico, divertente ... a mio giudizio.
    Si tratta di "lettere dello scoiattolo alla formica" di Toon Tellegen - ed. Feltrinelli. Con Livia l'abbiamo letto più volte e a dirla tutta sebbene il libro sia collocato nella sezione per bambini, penso che possa essere fonte di riflessione anche e soprattutto per gli adulti.
    A presto
    Susie

    RispondiElimina