Ti interessano le nostre creazioni? Contattaci...

lunedì 14 aprile 2014

L'arte che riempie il cuore...

Ottima idea!

Appuntamento in centro con mamma!

La frenetica routine quotidiana, amplifica il desiderio di passare in tutta serenità una mattinata piacevole per gli occhi e per il cuore!
Ho trovato finalmente l' occasione per prendere un giorno di ferie, non solo per sbrigare pratiche amministrative obbligatorie, ma per andare nel cuore di Roma, passeggiando per i fori imperiali e dando una rapida sbirciatina al Colosseo; abbiamo un tesoro immenso e spesso ai nostri sguardi passa inosservato!

Io e mamma, amanti dell’arte e del bel vedere ci incontriamo davanti al Vittoriano dove è in corso la mostra "I capolavori del museo d' Orsay".
Ricordo la visita al museo d'Orsay del Liceo…e nel mio percorso artistico all’ Accademia una delle mie passioni era proprio la scuola di Barbizon e gli impressionisti, i cui capolavori ora sono qui ad un passo.

La mostra introduce brevi cenni di storia strutturale del Museo d' Orsay, sito a Parigi e costruito all’ interno di una stazione ferroviaria con lo scopo di dare la possibilità ad un ampio pubblico di poter osservare le più importanti opere della storia dell’arte, ed allestito nel 1986 da Gae Aulenti.


Successivamente si passa attraverso una galleria di quadri davvero sorprendenti e trionfanti alla vista.

La trasformazione culturale e artistica del periodo che racchiude la fine del 1800 e la prima parte del 1900; la metamorfosi di ideali, di visione personale della prospettiva, di colore in quanto tale e nettamente autonomo rispetto al soggetto rappresentato fino ad arrivare ai puntinisti; quindi prima Gaugin, Monet, poi Pissaro, Corbet…davvero un idillio per chi ama la pittura…

Creative ed artiste dal profondo, ci siamo ritrovate con mia immensa gioia a condividere ciò che da sempre è stato al centro del nostro modo di essere, ritagliandoci una fetta di una giornata amabile e fruttuosa per la mente e le idee, nella quale abbiamo condiviso pensieri e parole.

Certamente dovevo portare a casa un souvenir della mia giornata artistica e trovare un modo per trasferire il mio entusiasmo alle ragazze…per Valerio al momento gli interessi sono altri, colori e pennelli non sono proprio la sua passione; ma con le due signorine ancora tento una influenza positiva e creativa che sta avendo dei frutti…
Per cui ho trovato anche in questa occasione un libro che unisce la “mia” amata arte al racconto divertente e fantasioso per bambini, che forse potrebbe interessare anche voi cari amici:




Nessun commento:

Posta un commento