Ti interessano le nostre creazioni? Contattaci...

lunedì 14 aprile 2014

TORTA ALLA CREMA DI CIOCCOLATO...E DINTORNI...


Scrivo continuamente lamentandomi del tempo che mi manca, vorrei avere la giornata di 72 ore davvero, ma davvero davvero…e allora come ho potuto decidere di fare questo acquisto?
Combatto con il gioiello da vera dilettante ma, devo dire che in questo mio infaticabile impegno sto ottenendo grandi risultati…sta diventando anche per me un vero amico in cucina…giusto in cucina…!!!
Il mio nuovo acquisto mi ha portato a diventare compulsiva ai fornelli…devo provare…provare…e valutare la mia spesa, per cui tutto il tempo che mi rimane, invece di ottimizzarlo con il prezioso aggeggio, lo passo a sperimentare.

Trovo sia geniale per chi non ama cucinare e fantastico per chi, come me tende a preparare in casa molti cibi…e C U C I N A R E !!!
Finalmente il succo di frutto ottimo, la maionese all’ occorrenza light e sana; il mio desiderio di cercare nel cibo una strategia collaborativa ad una vita sana, per quello che si può, trova in questo Bimby un alleato perfetto.
Una cosa  però trovo più buona con il metodo tradizionale…impasto a mano della pasta frolla, rigorosamente senza lievito per la crostata!!!


Pasta frolla (a mano)

300 gr di farina
120 gr burro
1 uovo
100 gr zucchero
Scorza di un limone/vanillina

Se la pasta frolla si lavora rapidamente con le mani, non necessita di essere messa a riposare la classica mezz’ora…è buona anche “ detto fatto”!!!



Per la torta alla crema di cioccolato ho aggiunto alla frolla mezza bustina di lievito e all’interno:



Crema al cioccolato classica

4 tuorli
40 gr farina
½ litro di latte
100 gr di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
50 gr ci cioccolato fondente
aggiungere circa 40 gr di nocciole polverizzate



Portare a bollore il latte e nel frattempo sciogliere a bagnomaria o nel microonde la cioccolata, mescolare con le fruste i tuorli, lo zucchero, il cacao, la farina, la cioccolata sciolta e le nocciole polverizzate.
Versare il composto nel latte caldo e continuare a girare sulla fiamma bassa fino ad arrivare ad una consistenza piuttosto densa.
Stendere ¾ della frolla e posizionarla in una teglia da crostata, riempirla della crema al cioccolato raffreddata; con l’aiuto della "magica" carta forno stendere un disco della restante frolla e posizionarlo sopra lo strato di crema, avendo cura di “sigillare” i bordi.
A questo punto è pronta per essere messa in forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti…

Ottima direi


Per chi vuole usare il Bimby a voi la ricetta della Pasta frolla e della crema al cioccolato.

Buon appetito

Ti potrebbe interessare anche la Lasagna di Pane

1 commento:

  1. Sono riuscita a sfornare una torta davvero buona con l'aiuto del Bimby per la crema al cioccolato e delle mani per la pasta frolla...mi diletterò nella lasagna di pane che mi invita molto e da vera golosa di lasagna devo assolutamente provare.
    grazie
    Francesca

    RispondiElimina