Ti interessano le nostre creazioni? Contattaci...

mercoledì 23 aprile 2014

Paris 20

Come forse saprete, Parigi è divisa in arrondissements, che non sono altro che quartieri ben definiti, dal 1 al 20. Questa divisione è fatta in forma di uno escargot, cominciando dal centro e andando verso destra, come qui sotto :




Ci sono mille cose da fare e da vivere a seconda dell' arrondissement, ci sono quelli più carini, quelli più bruttini, quelli più interessanti, quelli più fricchettoni, anche quelli cazzoni... 
Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Oggi vi voglio parlare del 20ème, o Paris XX o Paris 20, che si trova ad est della città. 

Nel 20ème è romantico passeggiare dentro un cimitero... Si tratta di un quartiere che fu una volta popolare, ora lo è un po' meno, eppure, rimane un quartiere pieno di vita dove si possono trovare ancora dei frammenti di vita 100% parigini. 


Infatti, il famoso cimitero di PèreLachaise altro non è che un enorme parco dove farete delle passeggiate che vi trasporteranno in un mondo onirico: da una tomba ad un'altra lasciatevi guidare dalla vostra sensibilità in questo luogo insolito e unico!

Incontrerete le tombe di tantissimi personaggi famosi, francesi e stranieri: gli italiani sono rappresentati da Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini oppure Amedeo Modigliani. 

Ci sono anche delle bellissime sculture che adornano le tombe di Oscar Wilde o di Chopin, senza dimenticare Jim Morrisson, la cui tomba si distingueva una volta grazie alle canne e ai graffiti lasciati lì dai suoi fans più accanniti, ora la tomba è molto più standard.



Cambiando registro, un mondo ben diverso è rappresentato da una delle Chinatown parigine per eccellenza che si trova a Belleville. 

Se scendete all'omonima fermata, troverete non soltanto il classico ristorante asiatico, ma anche il coiffeur, il supermercato e anche l'agenzia di viaggi, il tutto 100% asiatico. Fate una sosta al Ristorante Lao Siam, una cucina thai di grande qualità e buon prezzo vi aspetta. 
Altrimenti c'è anche il Rouleau dePrintemps, che propone una delle migliori cucine vietnamite del quartiere con piatti genuini a prezzi più che abbordabili.

Se continuate a salire su Rue de Belleville, arriverete ineluttabilmente al Parco di Belleville. 
Contrariamente agli altri parchi famosi della città, questo rimane ancora il rifugio della nuova middle classe parigina. Salite fino al punto più alto, vedrete un fantastico panorama a 180°. 

Inoltre, se verrete durante il bel tempo -che prima o poi arriverà qui- potrete approfittare dei numerosi concerti che si tengono ogni fine settimana. 

L'ambiente in estate e molto festivo, ci sono sempre dei festival di musica o danza. 
E il tutto a gratisse ! 



Volete chiudere in bellezza la passeggiata nel 20ème? 
Che  dite di cenare ad una vera trattoria parisienne
Vicino al punto più alto del parco di Belleville si trova Le Vieux Belleville
Come detto, venite la sera, che è meglio, e provate a rimanere fino alla chiusura: spesso si balla e si canta al suono dell' accordéon, il proprietario vi offre il digestivo e con un po' di fortuna vi racconterà delle storielle del posto, del quartiere, di Paris... 


Bonne visite!

Cimitière de Père Lachaise
Indirizzo : 16 Rue du Repos, 75020 Paris
Orari : Da lunedì a sabato fra le 8h e le 18h e a seconda delle stagioni. Domenica e festivi dalle 9h alle 18h
Costi : Gratis
Parc de Belleville
Indirizzo : Il punto più alto si trova al 18 Rue Piat
Orari : Dalle 8h in settimana, dalle 9h i fine settimana e i festivi. Chiusura a seconda delle stagion, al più tardi fino alle 21h30.
Costi : Gratis

Linee di Metro che passano nel quartiere : 1, 2, 3, 3bis, 9 , 11.

Nessun commento:

Posta un commento