Ti interessano le nostre creazioni? Contattaci...

venerdì 4 dicembre 2015

I miei Struffoli

Eccolooo!! Dicembre è arrivato e io come ogni anno, in questi giorni, inizio a pensare a loro....i miei Struffoli!!
Scelgo il giorno per prepararli,  programmo quanti farne e penso alle persone alle quali mi piace donarli oltre la mia famiglia.
Per me non esiste Natale senza fare gli Struffoli.
Eh già!! Loro per me sono un buon augurio per l'anno che sta per entrare, la serenità data dal profumo del miele caldo; l'allegria dei confettini colorati;  il piacere di comprare il pezzo di cedro e i "diavulilli" (confetti colorati) nelle botteghe della mia città!!
Gli Struffoli sono il dolce napoletano natalizio per eccellenza anche se si racconta che siano stati portati a Napoli dai Greci ai tempi di Partenope, gli "strongoulos pristòs", una pallina rotonda tagliata.
Nella mia famiglia la tradizione è passata da nonna a me e ora da me a mio figlio che mi aiuta a tagliare decine e decine di bastoncini di impasto fino a quando il tavolo non è completamente pieno di palline piccole piccole.
E dopo un'attenta e lunga frittura, durante la quale vedo continuamente mani sia a destra che a sinistra che spiluccano quelli già fritti e belli caldi caldi  ed ascolto mugolii di piacere e risatine di gioia per tutti i contenitori che si riempiono…...arriva la fase finale, la decorazione....da fare assolutamente insieme!!
Nel piatto da portata, su un vulcano di struffoli, una cascata di colori e tanta fantasia!!!
Solo in questo momento il mio piccolo rituale da "strega" si conclude.....anche quest' anno può finire ed il nuovo arrivare…...nella mia casa gli Struffoli ci sono!!
Ricetta:

3 uova intere + 3 tuorli
100 gr zucchero
70 gr burro
500 gr farina
Limoncello

Per la decorazione:
1 barattolo di miele (il classico Ambrosoli)
cedro a piacere
diavulilli
cedro e frutta candita


Mescolare gli ingredienti tutti insieme. Se occorre, aggiungere un altro pò di farina oltre i 500 gr.

Formare bastoncini molto sottili e tagliare a pezzettini piccoli (come si fa per gli gnocchi).

Mettere in una pentola a bordi molto alti l’olio per friggere. Friggere gli Struffoli a fuoco lentissimo e girarli continuamente.

Dopo averli fritti tutti, sciogliere il miele in una pentola grande. Versare gli Struffoli e girare fino a quando il miele non si è legato bene a ciascuno.
Appoggiare su un piatta da portata e decorare.
Buon Natale a tutti!!


Nessun commento:

Posta un commento